KARS

    
(Km 212 a nord-est di Erzurum) situata ad un’altitudine di 1750 metri, ha avuto una parte importante nella storia turca ed era stata al centro della guerra turco-russa. II lascito russo si può tuttora vedere nell'architettura della città. Sulle alture della città troviamo una fortezza selgiuchida del XII sec. Il museo Havariler (Chiesa degli Apostoli – X sec.), ci rivela diverse influenze architettoniche. I basso-rilievi all'esterno del monumento rappresentano i 12 Apostoli. Nel museo archeologico potete ammirare splendide sculture in legno ed una eccellente collezione di monete scoperte nella regione assieme ad altri oggetti etnografici. Kars particolarmente nota per i suoi bei kilim e tappeti, ha ereditato numerose danze folcloristiche. Ai visitatori piace assistere a queste manifestazioni. Nella zona dei pascoli, i contadini producono un eccellente formaggio Kasar (Casciar), e si trova pure del miele delizioso. Sarikamis (a km 53 a sud-ovest di Kars), è un centro di sports invernali con alberghi situati nelle foreste di pini.
II fiume Kür, divide Ardahan (km 83 a nord di Kars) separando da un lato la parte antica della città e dall'altra quella moderna. Un castello costruito dal Sultano Selim, nella parte antica della città, è una delle cittadelle più imponenti della Turchia con le sue 14 torri e la sua costruzione che si stende su un raggio di 745 metri.
A nord di Ardahan il valico di frontiera di Türkgözü, che passa al di sopra della provincia di Posof, conduce in Georgia.
Çildir, (km 55 da Ardahan) situata presso l'omonimo lago fu costruita ad un'altitudine di 1965 metri. Lungo il lago, vi è un'affascinante varietà di uccelli, che hanno scelto il loro habitat in questo luogo panoramico. Sul lago, vediamo llsola artificiale di Akçakale, per la cui costruzione necessitarono migliaia di persone; qui potete ammirare un tempio con delle iscrizioni urartiche. Presso Cildir si trova Seytan Kalesi (il Castello del Diavolo).