VAN - TUSPA

    
L'antica capitale Urarto di Tuspa, (IX secolo) attrae i visitatori con la zona orientale del lago. Questa città importante, si trova in una verde oasi alle falde di un picco roccioso. Una imponente cittadella del 900. a.C. fa parte della città vecchia e di quella nuova. Scalini scavati nella roccia conducono alla fortezza urartica; a metà strada, iscrizioni cuneiformi, rendono omaggio a Serce. All'interno della fortezza ci sono numerose tombe rupestri urartiche.
Nella parte vecchia della città la Moschea Ulu, la Moschea Husrev Pasa, la Moschea Kaya Celebi e gli Ikiz Kumbet, riflettono lo stile architettonico selgiuchida ed ottomano. L'interessante Museo Archeologico di Van, si trova nella città nuova. Tuttora, le donne di Van, per continuare una vecchia tradizione, fabbricano dei bellissimi kilims, con disegni di colore blu, rossi e bianchi. Animale protetto, l'esotico gatto di Van, dal pelo bianco e folto, ha un occhio azzuro e l'altro verde o giallo.
Al Van Iskelesi (Porto di Van), accoglienti giardini da tè e ristoranti, vi invitano a fare una pausa.
Edremit, centro di vacanza a km 14 a sud-ovest di Van offre belle spiagge, nuoto e aree adibite a campeggio. Proseguendo nella stessa direzione, troverete Gevas ove avrete I'occasione di visitare le tombe, i "Turbe" selgiuchidi con molte lapidi decorate ed il bel mausoleo di Halime Hatun.
II Lago di Van, il più grande della Turchia, (situato ad un'altitudine di 1720 metri), é circondato da bellissime montagne: il Monte Suphan (4058 metri) sul versante nord-ovest ed al sud le Montagne Ihtiyar Sahap. Potete viaggiare lungo tutta la circonferenza del lago visitando numerosi siti antichi del periodo urarto come pure altri che rappresentano anche l'eredità di van popoli che avevano vissuto in questa zona. Su qualche isola del Lago di Van vi sono monasteri e chiese. Non vi è dubbio, che questi posti lontani offrivano isolamento alle residenti comunità religiose di allora.
Per quello che riguarda le particolarità geografiche dei dintorni del Lago di Van, possiamo citare le cascate di Muradiye, a km 88 a nord di Van, con sale da tè e ristoranti, le cascate di Gahnispi-Beyaz Cesme, a km 60 a sud di Van, che meritano di essere visitate.
A km 41 a sud-ovest di Van, l'isola Akdamar (a mezz'ora dalla sponda) è la più importante di questi. Su questa isola vi è la Chiesa della Sacra Croce costruita nel X sec., ora trasformata in museo. Sulle mura esterne di questo monumento, si trovano riccamente scolpite scene e personaggi del Vecchio Testamento. Dopo la visita turistica, nuotatori ed appassionati del picnic, si svagano nei boschetti di mandorli dell'isola.
Se avete tempo, visitate I'isola Çarpanak; qui potrete godere della vista di un paesaggio bellissimo e di una chiesa del XII sec., ora trasformata in museo.