DOGUBEYAZIT

    
Non mancate il sito spettacolare offerto dal Palazzo di Ishak Pasa;a (Isak Pascia), a soli km 6 da Dogubeyazit (km 95 ad est di Agri). Questo palazzo di stile ottomano, venne edificato nel XVII sec. da Ishak Pascia, governatore ottomano della provincia. In prossimità di questo edificio, si possono ammirare un basso-rilievo di un Re Urarti e, presso le rovine di un castello, una tomba rupestre del IX sec. a.C.
La città di Igdir, (km 50 a nord di Dogubeyazit) si trova in mezzo ad una grande e fertile pianura, nella quale eccezionalmente, per via della posizione geografica della regione, cresce la frutta ed ilcotone.
L'Antico Testamento riporta che quando le acque del diluvio si ritirarono, Noé e la sua famiglia, scendendo dal Monte Agri (Ararat) giunsero nella fertile valle di Igdir. Da questo punto, il suo progenitore si stabilì nel sud ed ovest, lungo i fiumi Dicle (Tigre) Firat (Eufrate), dando vita alla seconda generazione umana. Da questa pianura avete la vista più bella del Monte Agri (Ararat).
Tra i monumenti da visitare in prossimità della città, abbiamo i monumenti rupestri urartici, un caravanserraglio Selgiuchida del XIII sec. (km 25 da Igdir nel villaggio di Kervansaray), ed ilKarakale (Castello Nero).
Nei pressi del villaggio di Karakoyun, sulla strada tra Igdir eAralik, dovete fare una sosta per ammirare i cimiteri del XV sec.,con monumentali pietre tombali ornate di montoni e pecore.
Agri, capoluogo di provincia, è situata su un altopiano a 1650 m. dal livello del mare, e prende il suo nome dalla montagna che si profila ad est di quest'ultimo. Il piacevole lago Balik (lago del pesce) a nord-est, è circondato da molti ristoranti di pesce che offrono le loro specialità locali. In questa zona, le sorgentitermali si trovano un po' dappertutto.
Per coloro a cui piace lo sport all'aria aperta, consigliamo la visita al centro sciistico di Bubi Dagi, a circa km 20 a sud-ovest di Agri. Qui si può rimanere qualche giorno per praticare sports invernali.