Basilica-Moschea Santa Sofia, simbolo della città

    
Aya Sofya Chiesa o moschea? La "basilica d'oro" di Santa Sapienza (Aya Sofia), che sorge sulla stessa piazza della Moschea Blu, è il simbolo della storia millenaria di Istanbul. Per secoli fu considerata l'edificio sacro più importante del cristianesimo.
Per costruire la chiesa destinata a diventare il centro del potere religioso dell'Impero Bizantino, Giustiniano, nel VI secolo, non badò a spese, impiegando i materiali più preziosi, innalzando una cupola come non se ne erano mai viste e rivestendola di mosaici d'oro e pietre preziose.  Il suo aspetto attuale risale agli anni 532 - 537.Per secoli Aya Sofya fu considerata un modello di grandezza e sfarzo inarrivabili. Poi, il 29 maggio 1453, Mehmet II conquistò Costantinopoli e la Megale Ecclesia venne trasformata in moschea, mentre i suoi favolosi mosaici furono in parte distruiti dalla furia iconoclasta.
 Oggi Aya Sofya non è più chiesa né moschea, ma un museo (chiuso il lunedi) in cui si possono ammirare alcuni fulgidi esempi dell'arte musiva bizantina.