ERAVAMO 4 VFR AL BAR ...

foto cliccabili

E’ bello trovarsi tutti insieme condividendo la medesima passione, di comune accordo, via web, ci siamo dati appuntamento all’uscita dell’autostrada in località Fiorenzuola: Gabry eMony, Bonny e Lory, Marco, Matteo con la propria ragazza. La giornata domenicale promette bene un sole tiepido per la stagione di febbraio ci allieta la gita fuori porta.
L’itinerario e’ Salsomaggiore Terme, Pellegrino Parmense, Bore, Vernasca poi Lugagnano Val d'Arda per far visita ai ns. amici vfristi Giovanni e Laura.
Partiamo alla volta di Salsomaggiore facendo la strada del Montauro godendoci il panorama delle colline Parmensi ancora addormentate dalla stagione invernale, però sempre suggestive. Dopo una decina di km transitiamo nella periferia della cittadina famosa per le cure termali e per la finale di Miss Italia. Da qui prendiamo le indicazioni Pellegrino P.Se direzione “Millepini”valico San Antonio di circa 450mt, la strada e’ ricca di curve e con manto stradale discreto invitandoci a fare qualche piega inaugurando così la nuova stagione mototuristica 2008, l’orologio del cruscotto segna le 13,00 a metà circa della salita per il valico ci fermiamo a mangiare in un grazioso ristorante “ La Baita” decidiamo all’unanimità per un panzarotto farcito e di una buona birra.

La sosta e’ l’occasione per raccontarci le nostre impressioni sul tragitto e non mancano certo gli aneddoti scherzosi rievocati, dopo un’ora di allegre risate riprendiamo la strada in direzione bore.
La strada non è ancora nelle condizioni ideali: i tratti in ombra sono bagnati e alquanto scivolosi e il manto stradale è ancora sporco di sale, ma nei tratti più esposti al sole e asciutti siamo tutti pronti a svitare la manetta e il divertimento è assicurato.

Ci fermiamo per la sosta benzina e qui incontriamo un gruppo di bresciani che dichiarano che anche loro per inaugurare la stagione motociclistica passano da qui; queste sono strade poco battute, ma molto panoramiche. Il traffico è pochissimo anche in primavera ed è un vero spettacolo di pieghe per i motociclisti.
Scambiate 4 chiacchieri coi centauri bresciani è proprio tempo di riprendere la strada dobbiamo arrivare fino a Luganano dai nostri amici Giovanni e Laura.
Per arrivare a Lugagnano affrontiamo la Vernasca e la strada è particolarmente invitante... Marco non resiste e dopo poche curve semina noi che siamo tutti in coppia e ci ritroviamo solo in paese. Da qui sentito Vufi (Giovanni) al cellulare la prossima sosta è casa sua: ci aspetta un rinfresco degno dei migliori ristoranti. Dolci fatti in casa, un ottimo salame piacentino ed un ottimo vino bianco dei colli piacentini..... per finire bargnolino e nocino fatti dal padre del nostro ospite!!!!! Più che la gita in moto oggi è stata una giornata all'insegna della buona compagnia!