MOTOBEFANA 2007

 

 

 

Finalmente ecco il primo atteso appuntamento l’immancabile raduno della Befana e per noi motociclisti parmensi questo sancisce l’inizio del nuovo anno motociclistico e’ un appuntamento da non perdere come una benedizione di buon auspicio.
Il raduno è previsto per le 08,00 nel piazzale antistante la concessionaria Moto Guzzi del sig. Guareschi.
La giornata promette bene, le previsioni sono per una giornata stupenda di sole, faccio suonare la sveglia alle 07.00 per avere il tempo tecnico della vestizione invernale, certo che il primo impatto con la mattina e’ un po’ così il termometro segna –1, ma la voglia di esserci in una manifestazione così fa superare il freddo pungente.
Accidenti la visiera si appanna, cosi il primo tratto da Fontanelle a San secondo lo faccio ad andatura molto tranquilla in modo da regolare le prese d’aria del casco per favorire lo spannamento, c’è da fare molta attenzione alle rotatorie l’asfalto si presenta umido e semi ghiacciato per questo le imbocco con una prudenza particolare, invece i rettilinei sono in perfette condizioni. Trovi poi chi perché ha 4 ruote si sente in dovere andare ad andatura da gran premio, dicono a noi motociclisti, arrivo in località Viarolo li hanno costruito un altissimo cavalcavia per oltrepassare l’autostrada A1 con limite di velocità, e’ in condizioni di visibile ghiaccio io rallento per non rischiare più di tanto, ma da dietro arriva il pilota poc’anzi menzionato che ad alta velocità lo imbocca, sulla sommità si ritrova con me davanti che viaggio a 75 orari e un camioncino Daily che sopraggiunge dalla corsia opposta, impossibilitato a superarmi per non tamponarmi inchioda cominciando in una serie di testacoda a distanza ultra ravvicinata da me io vista la scena dagli specchietti accelero per evitare la collisione ma….. il Daily a sua volta che sopraggiungeva per evitare il frontale entra anch’esso in un derapone, in conclusione riesco a passare tra il cassone del daily e il paracarro a lato della mia corsia. Ragazzi la paura ha fatto 90 avevo il cuore in gola, anche perché vengo dal infortunio subito l’anno scorso con la rottura della tibia e del perone, ho ancora i ferri nella gamba e una caduta rovinosa non sarebbe stata certo un toccasana.
Finalmente graziato dal precedente avvenimento arrivo al piazzale del raduno incolume, vi sono già tantissime moto, il piazzale e’ davvero grande cosi non faccio fatica a trovare un posto dove posteggiare la moto. L’iscrizione e la colazione e’ di rito, li incontro tantissimi amici, fa sempre un gran piacere ritrovarsi uniti da una unica passione, intanto il piazzale si e’ riempito.

foto cliccabili


La gomma non dovrebbe essere slik
Vi sono anche moto folkloristiche che ricordano la festa della Befana vi e’ perfino una Motocavallo, ben presto si avvicina la partenza della moto sfilata per la via principale di Parma in direzione Ospedale prima tappa portare doni ai bimbi ricoverati al reparto di pediatria. Arrivati nel viale interno dell’ ospedale incontro Massimo Simone e la Cristina che seppur senza moto non anno voluto disertare l’avvenimento.

Marco, Massimo, Simone e Cristina del Mucchio

Cavallo pazzo
La solidarietà di noi motociclisti non ha eguali, da fonti ufficiali eravamo in 800 moto. La seconda tappa del nostro tour benefico è  il convitto delle Piccole figlie che ospitano i bimbi bisognosi. Terza tappa in direzione via Padre Onorio, ultima tappa prima di arrivare in piazza Garibaldi dove il gruppo alpini di Fontanellato ha offerto il vin brulè per tutti.

Vigili motociclisti

Una Befana
  E' stata davvero una motobefana sentita vi erano anche personaggi importanti pure loro in moto il sig. Giovanni Buratti titolare del Moto Shop di Parma ,e la nostra mitica Dj Mary di radio Malvisi pure lei super appassionata per le 2 ruote,un ringraziamento particolare va al sig. Guareschi titolare della concessionaria Guzzi Parma il quale ha messo il suo inossidabile impegno per organizzare questo importante avvenimento.

Dj Mary

Super Bonny & Mary

Davide e il gran patron Sig. Guareschi

Giovanni Buratti, titolare Moto shop

Presenti alla manifestazione anche  Donatella e Davide con un gruppo di amici. Per Davide e Donatella è il momento di farvi vedere la loro nuova fiammante BMW GS1200. Se la solidarietà chiama il Mucchioselvaggio c'è!