SAN VALENTINO SULLA CISA
Oggi 13 Febbraio pur essendo ancora in inverno la temperatura è quasi primaverile il termometro del nostro VFR segna 18 gradi. Io e Laura decidiamo di sfruttare l’occasione e farci un giro, la moto chiama!
 La decisione sul itinerario è unanime: "la Cisa". Partiamo alla volta del passo, sono le 13,30 prima di arrivare alle nostre colline percorriamo circa 48 km spediti, il traffico è limitato forse a causa dell’orario, incrociamo altri centauri e il saluto di rito non manca. La moto ci trasmette emozioni, ogni volta che saliamo in sella  viviamo avventure e esperienze
nuove, infatti anche Laura condivide con me questa grande passione.
Giunti a Fornovo prendiamo la statale per la Cisa , cominciamo la scalata al passo, dopo le prime curve ci accorgiamo che il sale sulla carreggiata rende la strada insidiosa, quindi chiudiamo la manetta del gas, il divertimento comunque non manca ci godiamo i tornanti con tranquillità guardando il panorama esaltato da un bel sole brillante.
La prima tappa d’obbligo è il Barino di Casola dove tutti i centauri parmensi si danno appuntamento, un po’ come il bar del Passo del Muraglione. Arrivati al piazzale posteggiamo la moto e con piacere incontriamo alcuni amici, dopo i saluti, un caffè e quattro chiacchiere in compagnia, visto anche l’orario, decidiamo di ripartire per raggiungere il passo della Cisa.


Nel salire di quota la temperatura scende e un vento fastidioso ci sferza ad ogni curva, in oltre la strada è bagnata dalla neve sul bordo della carreggiata, finalmente arriviamo al passo: la temperatura è invernale (4 gradi) siamo un po’ infreddoliti e le mani sono intirizzite,  ingannati dalla temperatura mite della pianura abbiamo indossato i classici guanti in pelle e non i più protettivi in gore-tex. Sul passo non c’è molta confusione anzi solo alcune persone che visitano la chiesetta, ci soffermiamo per le foto di rito. Nel frattempo arriva anche l’amico Carlo con il suo fido BMW incontrato prima a Casola. 
Un veloce consulto e decidiamo di rientrare, la moto va lavata per togliere il sale dalla carrozzeria quindi meglio arrivare a casa per tempo, facciamo a ritroso il viaggio in compagnia di Carlo, giunti a Berceto ci salutiamo: Carlo prosegue per un altro itinerario (fondovalle direzione Borgotaro), noi scendiamo a valle per "Piantonia": prima uscita in coppia del 2005 per caso proprio alla vigilia di San Valentino!!!!!!!   Innamorati..... anche della nostra moto