WEEK-END IN VALTELLINA

Foto cliccabili

Sabato 13 agosto si parte destinazione valtellina il tempo no e’ un gran ché le previsioni non sono ottime. La tuta anti pioggia e’ nel corredo di viaggio: Cremona, Brescia, Iseo, su fino a Edolo, qui ci fermiamo a mangiare un boccone. Ripartiti dopo il rifornimento di benzina il programma e’ lungo affrontiamo il passo Arica poi a nord fino a Tirano intanto il tempo peggiora,inizia a piovere :approfittiamo di un riparo che ci offre la pensilina di un distributore.

Dopo circa un ora di pioggia intensa decidiamo di ripartire nel frattempo abbiamo indossato le tute antipioggia ….. Qualche centinaia di metri più avanti non piove più e il cielo sembra aprirsi. Proseguiamo verso Sant Moriz affrontando il passo Bernina dove facciamo le foto di rito arriviamo finalmente al paese di sant Moriz dove effettuiamo la nostra terza sosta e qualche foto.

Riprendiamo il viaggio ritroso verso Livigno valicando il passo della forcola dove immortaliamo il passaggio con foto il tempo purtroppo sembra volgere al peggio,finalmente arriviamo a Livigno senza fermarci proseguiamo verso Bormio : sono le ore 19. Al momento il nostro problema principale e’ trovare un alloggio per trascorrere la notte : pensavamo fosse piu’ semplice : non c’era la crisi del turismo? Dopo varie telefonate troviamo una camera in quel di Sondalo ; sistemati i bagagli e una doccia veloce cerchiamo un posto dove degustare le specialità locali ragion per cui di nuovo in sella ritorniamo a Bormio,l’orologio segna le 21. Dopo aver assaggiato un signor antipasto di salumi locali e divorato i Pizzoccheri rientriamo distrutti e infreddoliti all’albergo, la giornata e’ stata veramente intensa percorrendo 450 km.

L’indomani mattina ci alziamo di buon ora,controlliamo il tempo che sembra migliorato. Facciamo un abbondante colazione “ndr Paolo si da sempre da fare”e verso le 9.00 riprendiamo il nostro viaggio verso Bormio direzione Livigno. Entrati nella Val di dentro cambiamo itinerario e visitiamo il lago di Cancano che si raggiunge affrontando 7km di una gradevole strada sterrata siamo a 1900 mt sul livello del mare, il panorama attorno a noi e’ stupendo ne approfittiamo per scattare alcune foto.

Lasciamo il lago per dirigerci verso Livigno il nostro tempo a disposizione e’ poco. Un occhio all’indicatore del livello della benzina ci segnala che urge un rifornimento: ci arriveremo al distributore? Fortunatamente arriviamo a Livingno dove effettuiamo un super pieno Economico. E’ giunto mezzogiorno la sosta e’ d’obbligo per un buon ristoro, approfittiamo anche per fare qualche spesuccia per i negozi nella via principale “solo prodotti extra doganali”.

Ripartiamo per il passo Forcola transitando alla dogana con il territorio Svizzero in direzione di Tirano,il tempo purtroppo peggiora : dal sole che abbiamo lasciato a Livigno passiamo alle nubi minacciose sull’Aprica (Indossiamo quindi le tute antipioggia) Nonostante una pioggia battente arriviamo fino a Edolo,fortunatamente La pioggia ci da un po’ di tregua nel viaggio di ritorno fino a Brescia dove il sole ci riscalda negli ultimi km che ci separano da casa . Abbiamo percorso nel primo giorno 450 km e nel secondo circa 300.