IL MUCCHIETTO A IMOLA

Prove libere del 29 maggio 2006.

Organizzatore : Motoclub Santerno.

La seconda uscita in pista del Mucchio si è svolta a Imola, dopo la precedente uscita al Mugello.
Questa volta, eravamo solo in due a tenere alto l’onore del Mucchioselvaggio, Io, Gianluca, con il mio 996 e Paolo con la Sua CBR600RR.
Arrivati in autodromo, dopo aver scaricato le moto e allestito il nostro “ Box” ( il gazebo di Paolo) ci prepariamo ad entrare per le prime due ore di guida, quelle del mattino.
Guidare a Imola è sempre bellissimo, la pista è unica anche se è molto difficile andar forte, perché è necessario conoscerla a fondo e avere una buona dose di pelo sullo stomaco per staccare tempi di rilievo.
Comunque, anche a andature più tranquille, è veramente piacevole e “adrenalinica”. Il tratto di pista che va dalla curva della Tosa alla Rivazza è qualcosa di veramente unico.
Il lato negativo di questa pista è la qualità dell’asfalto, che avrebbe bisogno di essere rifatto.
Questa pista è la preferita di Paolo, che, infatti, inizia subito a girare con un buon passo.
Ho provato a tenere il suo passo, ma qui è realmente troppo veloce per me e mi rassegno a lasciarlo sparire all’orizzonte!
La mia Ducati va molto bene, le modifiche all’assetto che ho provato dopo il Mugello l’hanno resa più neutra e facile e il turno della mattina finisce velocemente. Siamo fermi fino alle 14 e approfittiamo della pausa per pranzare e scambiare qualche chiacchiera con il nostro amico Alberto e alcuni suoi amici.
Arrivano le 14 ed è ora di tornare in pista. Nel secondo turno mi sento meglio sulla moto e il divertimento aumenta, miglioro i miei tempi ma Paolo è sempre inraggiungibile! Concludo anche il secondo turno , e mi sento abbastanza soddisfatto. Mi sono divertito a guidare e mi sono sfogato con una bella tirata in una splendida pista! Cosa c è di meglio?
In questa bella giornata, ci sono state anche delle note negative.
Infatti, a causa di un’ organizzazione non proprio esemplare dell’ evento, ci siamo trovati più volte in mezzo a lunge code per entrare in pista. Questo a causa del numero troppo elevato di iscritti,considerando che la pista è omologata per 48 moto. Le 4 ore pagate vengono cosi sfruttate solo per la metà del tempo, nel migliore dei casi!
Con questa organizzazione viene a cadere il concetto di pista libera e si torna a casa con il pensiero di essere stati parzialmente derubati da chi organizza l’evento.
Cari organizzatori, a fronte dei 220 euro richiesti, non guasterebbe offrire una maggiore serietà nel gestire le giornate in pista. Non è corretto approfittare della passione che ci anima considerandoci solo polli da spennare! Non è cosi che si avvicina alla guida in pista tutti quei ragazzi che ora corrono forte sulle strade!
Un saluto a Paolo che mi ha sopportato per tutta la giornata e a tutti gli amici del Mucchio selvaggio.
Prossima uscita : 24 giugno al Mugello.
I Tempi:
Paolo : 2.08.40
Gianluca: 2.12.77

FOTO CLIKKABILI