ET3 VESPA SPECIAL

Ettore già da ragazzino ha sempre avuto una grande passione smontare modificare elaborare vespe e moto da cross,dopo aver montato e modificato molti motori ha acquisito una notevole esperienza ,la passione poi l’ha sempre portato a migliorare le sue creazioni nei minimi particolari .
Un giorno parlando di manifestazioni motoristiche d’epoca ,infatti vicino al nostro paese località Carzeto si svolge ogni anno una sfilata sulle strade del paese, in tale l’occasione chiuse al traffico, sarebbe stata l’occasione buona per fare un po’ di terrore tipo mini TT “Tourist Trophy” quindi bisognava creare un mezzo che rientrasse nel tema moto d’epoca ma con un cuore diabolico, detto fatto Ettore pensa un attimo e un bel momento mi dice …. “hooo ta tent”(stai attento) ho il materiale giusto!!! Mi spiega brevemente il suo progetto, a parole sembra facilissimo ,ma pensando poi bene e’ una bella impresa !!!
montare un cilindro cross 125cc con raffreddamento a liquido sui carter della vespa ET3 le modifiche sono molteplici albero motore biella adattati ai carter della vespa, accensione elettrica mediante dinamo moto da cross,inserire pompa raffreddamento, frizione maggiorata per resistere alle ben maggiori sollecitazioni, rapporta con ingranaggi a ”denti dritti“ inserimento di una pompa a depressione per alimentare meglio il carburatore,e per finire modificare e creare una marmitta(espansione) adatta, un insieme di cose che devono funzionare alla perfezione per un buon risultato, io (Marco)sono un po' scettico sul risultato finale la mole di lavoro e’ davvero tanta, Ettore è fiducioso……parte così una avventura che durerà circa 6 mesi (tenendo presente che Ettore ha lavorato solo nei ritagli di tempo libero).


Meccanico all'opera: Ettore controlla il buon funzionamento della valvola allo scarico.

E' bello vedere nascere uno special così io seppur coinvolto marginalmente nella sua costruzione mi esalto ogni volta che vedo crescere il prototipo.
Ettore con perizia modifica il telaio frontale della vespa per poter ospitare il radiatore, la fiancata destra viene tagliata per far posto al motore speciale, gli ammortizzatori vanno rivisti, insomma oltre al motore bisogna adattare anche la ciclistica,giorno dopo giorno inizia a prendere forma la super vespa modificata,e l’impazienza di sentirla in moto si fa sempre più assillante, con un po’ di timore… funzionerà? che problemi dovremmo risolvere??.
La difficoltà maggiore ormai è superata infatti con estrema attenzione Ettore ha assemblato il motore,senza trascurare niente,era solo questione di ore per il grande momento,infatti bastava montare il motore al telaio già preparato in precedenza , l’appuntamento è per Sabato 29 Gennaio 2005, dopo pranzo perchè a stomaco pieno si ragiona meglio.
Il fatidico giorno e’ arrivato siamo entrambi emozionati, partirà ? io filmo con la telecamera l’avvenimento
L’accensione è a spinta perchè gli organi meccanici della messa in moto sono stati tolti, ci consultiamo su che marcia innestare,optiamo per la seconda, al via Ettore parte ma una compressione terribile vanifica il primo tentativo, per il secondo tentativo spingiamo assieme e dopo un borbottio cupo il primo scoppio,  una potenza inaspettata fa partire Ettore come un razzo, io invece faccio due ruzzoloni in terra chi si aspettava una partenza così? Mi rialzo ridendo ragazzi che spettacolo sentire la voce di quel motore pronto squillante avete presente una moto da cross ….idem, inutile contenere la soddisfazione di Ettore che si sfoga con un “ Evaiiiii” Io sono contentissimo nel vedere la sua soddisfazione, ora basterà solamente apportare alcune regolazioni alla carburazione poi tutto sarà pronto per la manifestazione: ….occhio Carzeto quelli del MUCCHIOSELVAGGIO stanno arrivando!!!!