02/04/2006 EUROPEO 125GP A VALLELUNGA: OBBIETTIVO DI QUALIFICA RAGGIUNTO PER PHAEDRA THEFFO
Dopo una sola gara con la 125GP nel Trofeo Honda sette mesi fa, Phaedra THEFFO è riuscita a qualificarsi ad una prova del Campionato Europeo sulla pista di Vallelunga, in mezzo a piloti tutti espertissimi nella categoria, ed essendo anche l’unica ragazza al via. Una caduta a 200km/h alla fine del primo turno di qualifiche ha complicato un po’ le cose ma la pesarese di adozione ha centrato la qualifica ed è riuscita a portare a termine la sua seconda gara assoluta con la HONDA 125GP in 26° posizione, migliorando il suo tempo di oltre un secondo. La moto era sempre la HONDA di ROBERTO BAVA, questa volta seguita in pista da ROMANO FUSARO. Ottimi lavori di messa a punto hanno permesso a “Lulù” di continuare il suo apprendistato in sella alla GP, ora pronta ad affrontare la seconda gara della stagione, una prova del trofeo Honda che si svolgerà a Misano il 23 aprile 2006: sarà la GARA DI CASA!
Phaedra Theffo: “L’importante non è di certo il risultato ma il fatto di essere riuscita a qualificarmi ad una prova del Campionato Europeo! Avevo alle spalle una sola gara di TROFEO HONDA, svoltasi a settembre, e da quel giorno non ero più salita sulla mia HONDA. Questi sette lunghi mesi di inattività non mi hanno di certo aiutata. La giornata del venerdì, durante i quali avevamo due turni di prove libere a disposizione, mi è servita a togliermi di dosso la ruggine. Il sabato, alla fine del primo turno di prove ufficiali, sono caduta. Ho provato a fare il curvone dopo i box senza chiudere il gas come fanno i piloti esperti ma non è andata come doveva andare. Avevo ancora in testa i riferimenti della mia moto in configurazione TROFEO HONDA che andava leggermente più piano, e non facevo la traiettoria ideale. Di conseguenza, la mia moto è semplicemente partita e siamo scivolate entrambe; una caduta in sesta piena (minimo 200km/h) dove siamo uscite miracolate sia io che lei. Mi sono solo schiacciato (o rotto?) il dito medio della mano destra. Dopo l’ottimo lavoro del mio meccanico che mi ha sistemato la moto in modo perfetto, sono partita per il secondo turno di prove ufficiali ma non ho migliorato i tempi del mattino. In ogni caso l’obbiettivo era centrato: mi sono qualificata per la gara al 35° posto assoluto con altri due piloti alle spalle. In gara la tensione non mi ha permesso di fare una bella partenza e, purtroppo, ho anche perso un giro a superare un pilota più lento. Ho provato a rimanere con gli altri che avevo davanti a me, ma si sono poi allontanati. Una gara abbastanza solitaria. Sono comunque riuscita a migliorare il mio miglior tempo girando in 1’52’’6 (mi ero qualificata il sabato in 1’53’’9) e sono giunta al traguardo dopo 15 giri senza accusare nessun calo fisico (a settembre ero calata dopo 9 giri su 12). Posso dire di essere abbastanza soddisfatta anche se avrei preferito ottenere un miglior risultato di una povera 26ima posizione. Ci tengo a dedicare la qualifica a tre persone: Roberto Bava, Romano Fusaro ed Alvaro Bautista. Ci vediamo il 23 Aprile a Misano per una prova del Trofeo Honda dove riuscirò senz’altro ad esprimermi meglio!!!”.
Ringraziamenti: Roberto Bava per la moto e la continua disponibilità, Romano Fusaro per avermi fatto da meccanico ed avermi fatto andare la moto così forte, il Lucky racing Team, i miei sponsor UNILAME SARL, CR SRL e VEMAR, Carlo Soffiantini, Ordeo, Patricio, Paolo, Gabriele Gnani, Medeo, Maurizio Cucchiarini, il team DEX, il Team di Menghi, Sgana, Flavio, Nico Vivarelli, Alvaro Bautista, Claudio di NEW IMAGE, Willy, Giacomo Lucchetti, e tutti quelli che mi hanno supportata e sopportata!!!!
Se avete bisogno di ulteriori informazioni:
Phaedra THEFFO
Tel: +39.328.4150235 / +39.348.4135832
E-mail: p.theffo@tin.it
Website: http://lulu19.altervista.org