IL TEAM BERGA ENGINE EVOLUTION TRA I PROTAGONISTI A MISANO

 

Domenica 11 Aprile a Misano si sono svolte le prima tappe sia della Coppa Italia che del Trofeo Mototemporada. Nella classe 125 Sport, il Team Berga Engine Evolution di Crema ha schierato 2 piloti nella Coppa Italia e ben 3 nel Trofeo Mototemporada.
Nella Coppa Italia è quasi Pole Position per Alex Calgaro che si qualifica in seconda posizione ad un solo decimo dal primo tempo, mentre Andrea Mantovani conquista il quinto tempo e si conferma anche lui tra i protagonisti della categoria. Pronti via la gara è dichiarata bagnata ma l’asfalto si sta già asciugando in gran parte del circuito. Entrambi i piloti partono con gomme da bagnato, come il 90% degli altri concorrenti. Andrea Mantovani finisce la gara con un’ottima quarta posizione, a pochi decimi dal podio e dopo una lotta serrata nel gruppo di testa. Alex Calgaro purtroppo cade nel corso del quarto giro mentre transita in settima posizione, in coda al gruppo dei primi. Un vero peccato in quanto come Mantovani poteva conquistare anche lui punti preziosi per il campionato.
La prossima tappa della Coppa Italia si svolgerà il 16 Maggio sul circuito di Franciacorta in provincia di Brescia.
Nel Trofeo Mototemporada hanno partecipato Alex Calgaro, Michel Zonca e Phaedra Theffo. Non c’erano solo Aprilia 125 Sport in pista ma anche Moriwaki 250 4T, con una classifica finale separata. Alex Calgaro ha conquistato il primo tempo della 125 SP ma il secondo assoluto ed è quindi scattato dalla seconda posizione in prima fila. Michel Zonca si è qualificato undicesimo in terza fila e purtroppo Phaedra Theffo non è riuscita a far meglio della 36ima posizione, su 44 piloti per una griglia da 40.
La gara viene dichiarata asciutta ma si tratta proprio di una giornata da dimenticare per Calgaro che conclude solo il primo giro per poi finire in terra, si trovava in seconda posizione tra le 125, 4° assoluto. Fortunatamente per lui, due cadute senza conseguenze fisiche.
In quanto al bergamasco Michel Zonca, è riuscito a conquistare il terzo gradino del podio: una bella soddisfazione dopo esser partito dall’undicesima posizione in griglia. Un risultato che promette molto bene per il resto della stagione e gli permette di classificarsi terzo assoluto in campionato.
Gara negativa invece per Phaedra Theffo che conclude in 19ima posizione molto al di sotto delle sue potenzialità, complice una pausa invernale molto lunga. Grande comunque la soddisfazione rispetto alla moto, molto competitiva, e non le rimane che aspettare la prossima gara per riscattarsi.