Una caduta per Lorenzo Savadori ad Assen

Sabato 27 Giugno si è corsa la settima prova del Campionato del Mondo della MotoGP. Lorenzo Savadori, al via nella classe 125cc con una moto Aprilia del Team Fontana Racing, non ha concluso la gara a causa di una scivolata nelle prime tornate. Un vero peccato in quanto dal 21° posto in griglia stava facendo un’ottima rimonta che gli avrebbe sicuramente permesso di raggiungere la top ten.
Il giovane cesenate era andato forte già dalle prove libere del giovedì quando si era classificato 12° a soltanto 1,2 sec. dal primo tempo. Nel secondo turno di prove libere del venerdì mattina è caduto mentre stava facendo un ottimo giro, per poi concludere con il 21° posto in griglia di partenza non avendo trovato il giusto ritmo nella sessione di prove ufficiali.
Ottime prestazioni nel warm up del sabato quando ha segnato il 13° tempo ad 1,1 sec. dal primo, grazie ad una moto sistemata alla perfezione. Si preannunciava una bellissima gara. Infatti dopo una partenza non delle migliori dalle retrovie, ha subito iniziato una grande rimonta. 17° al primo giro, con il ritmo che aveva poteva finir nei primi dieci senza problemi, ma nell’effettuare un sorpasso è scivolato perdendo l’anteriore e si è concluso in questa maniera il weekend olandese.
Lorenzo Savadori:Nella foga di andare a riprendere il gruppo davanti, ho osato un po’ troppo e così ho buttato via una gara dove potevo far bene. Dovevo stare più calmo, mi dispiace tanto per la scivolata. In questa gara potevo tranquillamente arrivare nei primi dieci, era alla mia portata anche perché la moto andava molto forte. Ora arrivano due circuiti che conosco: Il Sachsenring e Donington e speriamo in un ottimo risultato. Donington è la mia pista preferita del Motomondiale, insieme a Misano. Speriamo anche di avere l’aiuto di alcuni sponsor per poter finir la stagione con tranquillità ”.

Alejandro Pardo 14° ad Assen

Sabato 27 Giugno si è svolta la quarta prova della Red Bull MotoGP Rookies Cup sul circuito di Assen, sempre in concomitanza con il Campionato del Mondo della MotoGP. Alejandro Pardo, alla sua prima stagione nel trofeo internazionale, non aveva mai visto il tracciato e si è comportato bene abbassando il suo tempo ogni volta che entrava in pista. In gara dalla 15a posizione in griglia di partenza non è partito bene e si è ritrovato a dover rimontare dalle retrovie, concludendo con un 14° posto finale, ben al di sotto delle sue potenzialità. Il giovane marchigiano avrà senza dubbio l’occasione di rifarsi in occasione della prossima gara che si svolgerà in Germania al Sachsenring sabato 18 luglio 2009.
Alejandro Pardo: “Le prove libere erano andate bene, avevo fatto il quinto tempo a due secondi dal primo e per essere la prima volta che giravo ad Assen andava più che bene ed ero fiducioso. Poi nelle prove ufficiali ho continuato a migliorare il mio tempo in entrambi i turni ma la mia posizione è peggiorata da 11° a 15°. In gara ho sbagliato la partenza e nei primi giri mi sono ritrovato con un gruppetto sempre in battaglia ma con tempi alti e non sono riuscito a riagganciare i migliori ed ho finito al 14° posto. E’ un weekend da dimenticare, mi aspettavo molto di più da me stesso e sono molto dispiaciuto. Ora c’è qualche settimana di riposo prima del Sachsenring, mi preparerò al meglio e cercherò di fare quello che non ho fatto fino adesso: arrivare sul podio”.
Marco Balestrazzi (Manager Team Pit Lane):Direi che siamo stati piuttosto lontani da quello che fa Spies di solito, peccato perché le premesse erano buone, una pista difficile come Assen non è facile da imparare in fretta, siamo arrivati subito ad un buon livello ma poi non siamo riusciti a fare la gara con i migliori. Cercheremo di prepararci al meglio per la prossima gara ed essere protagonisti come nelle gare scorse”.