PARDO SI ROMPE LA MANO AD ALBACETE

foto cliccabile

Domenica 1° Novembre si è svolto in prova unica il Campionato Europeo Velocità 2009 sul circuito spagnolo di Albacete. Il Team Pit Lane di Sassuolo (MO) ha schierato il giovane Alejandro Pardo, reduce di una stagione molto positiva nella Red Bull MotoGP Rookies Cup, decimo assoluto e primo degli italiani, oltre alla conquista del podio a Brno. Si preannunciava un weekend molto positivo dopo le prime prove libere del venerdì che vedevano Pardo girare con tempi molto soddisfacenti. Purtroppo una rovinosa caduta gli ha procurato la frattura del secondo metacarpo della mano destra. Il sabato ha girato solo nel secondo turno di prove ufficiali, riuscendo comunque a qualificarsi per la gara nonostante il forte dolore. La domenica è partito bene dall’ultima posizione ed al terzo giro era già 24° ma poi è stato costretto a ritirarsi in quanto la sua mano destra si è indolenzita e ha perso sensibilità. Un vero peccato per tutta la squadra ed il giovane marchigiano, la stagione 2009 ora è finita e grazie alla grande prova di carattere di Pardo ci sono grandi presupposti per la prossima.
Alejandro Pardo:Moto nuova, pista nuova, e come primo impatto era positivo poiché il venerdì andavo forte, girando con ottimi tempi. Purtroppo sono anche caduto e mi sono rotto la mano destra. Così il sabato è stato un giorno difficilissimo, il mattino non sono riuscito a girare ed il pomeriggio ho stretto i denti e sono riuscito a qualificarmi per poco. Non avevo forza nella mano per frenare ed il sabato sera abbiamo trovato un fisioterapista molto bravo che mi ha messo in condizione di riuscire almeno a frenare! Purtroppo in gara mi sono comunque dovuto ritirare perché mi si è addormentata la mano. Partivo ultimo e dopo 3 giri ero già 24°, si poteva far bene. Era una grande opportunità, rovinata da questa caduta del venerdì. Ringrazio Marco e Stefano e spero non ci siano rimasti male. Ci rifaremo nel 2010”.
Marco Balestrazzi (Manager Team Pit Lane):
Nonostante sembrasse impossibile andarsi a misurare con i migliori talenti d’ Europa senza aver mai provato moto e pista ero convinto di poter ottenere ottimi risultati in questa vetrina così importante. Purtroppo non abbiamo la possibilità di stare in pista con costanza e di fare gare, quindi cerchiamo di fare poche gare ma di grande importanza, per dimostrare il valore del pilota! Pardo è sceso dal KTM il 16 agosto ed è salito di nuovo in moto il venerdì di Albacete su Aprilia e già dal primo turno teneva il ritmo dei migliori. Solo un dolorosissimo infortunio alla mano destra non gli ha permesso di dimostrare in gara la sua competitività! Una grande determinazione lo ha portato a provarci fino alla fine, a qualificarsi e a partire per la gara nonostante il forte dolore ad ogni staccata. Dobbiamo ringraziare Stefano Salati per l’ottima Aprilia che ci ha messo a disposizione ed il Fisioterapista Miguel Torrecilla che ci ha messo in condizioni di scendere in pista! Adesso pensiamo al futuro, alla prossima Red Bull Rookies Cup e sognando il Campionato Italiano, budget permettendo!”.