Ottimo esordio per Alejandro Pardo nella Red Bull MotoGP Rookies Cup a Jerez

Sabato 2 Maggio e Domenica 3 Maggio 2009 si sono disputate le prime due prove della Red Bull MotoGP Rookies Cup sul circuito di Jerez de la Frontera , in concomitanza con il Campionato del Mondo della MotoGP. Alejandro Pardo, 15 anni compiuti a settembre ed all’esordio assoluto in questo campionato, ha subito dimostrato di essere uno dei protagonisti. Partito dalla nona posizione in griglia a soli 380 millesimi dalla Pole Position, ha finito sesto nella prima gara corsa il sabato e quinto nella seconda gara disputata la domenica, dopo aver lottato per il podio in entrambe le prove. In gara ha sempre girato con i tempi dei primi e grazie a questi ottimi risultati, si porta già al quarto posto della classifica generale, un risultato davvero ottimo per un esordiente.

Unico dei nuovi selezionati a lottare al vertice di questo Campionato di altissimo livello. La prossima sarà per lui la gara di casa, il 30 Maggio al Mugello, sempre in concomitanza con il Motomondiale.
Alejandro Pardo
: “Per essere la prima gara direi che è andata molto bene, avevo la possibilità di arrivare sul podio ma non ce l’ho fatta, mi manca ancora un po’ di esperienza. In gara 1 ho fatto una brutta partenza, ero tredicesimo alla prima curva, e poi piano piano ho recuperato fino al settimo posto dopo di che hanno dato bandiera rossa per una brutta caduta. C’è stata una seconda gara (6 giri) e ho di nuovo sbagliato la partenza ma non mi sono tirato indietro e mi stavo giocando il terzo gradino del podio. Purtroppo ho commesso un errore alla penultima curva e così sono finito sesto. In gara 2 ho migliorato la partenza, ho mantenuto la mia posizione e ho iniziato ad andar forte sin dalla prima curva. Sono stato anche terzo per qualche giro ma, a causa di un lungo in bagarre, ho concluso al quinto posto.
Tutto sommato mi ritengo soddisfatto perché ho visto che riesco ad essere costantemente con i primi, sia nei tempi che in gara. Nelle prove non ero molto a punto di ciclistica, poi abbiamo fatto due regolazioni sulle sospensioni e mi sono trovato subito meglio in gara. E’ un campionato molto competitivo e per questo molto divertente, oltre ad essere organizzato molto bene dalla Red Bull. Nel gruppo di testa eravamo dodici e ci sono stati tantissimi sorpassi e contatti, mi è piaciuto molto. C’è veramente da lottare ad ogni curva e ad ogni staccata, e credo di poter far bene, il mio tempo in gara lo dimostra. Non vedo l’ora di rifarmi al Mugello il 30 maggio, sono molto carico e punterò sicuramente al podio perché corro in casa ed è sempre un emozione particolare
”.
Marco Balestrazzi (Manager Team Pit Lane):
Mi sono divertito molto questo weekend, il Campionato è molto bello e combattuto, e organizzato in modo perfetto quest’anno. Abbiamo fatto un ottimo lavoro migliorando ad ogni turno e presentandoci nelle migliori condizioni per le due gare. Pardo ha lottato in ogni curva sfruttando ogni metro di pista, a volte anche quella che non c’era, e abbiamo portato a casa due risultati al di là di ogni aspettativa. Ci prepareremo al meglio per la gara di casa al Mugello, cercando di migliorare la già ottima quarta posizione che occupiamo in campionato”.