PHAEDRA THEFFO:
UN PASSO AVANTI A MISANO IL 5 OTTOBRE

foto cliccabili

Domenica 5 Ottobre si è svolta la quarta ed ultima tappa del trofeo Mototemporada 125 Sport sul circuito di Misano. Phaedra Theffo ha concluso la gara al 18° posto su 30 partenti: una gara con netti miglioramenti rispetto alle prove che si erano rivelate piuttosto negative. 
Un fine settimana nero finito in maniera positiva. Già dal venerdì le cose erano iniziate male quando, invece di aver a disposizione due turni di prove libere, vari piloti si sono ritrovati con una sola sessione di 20 minuti a fine giornata (ndr. l’organizzazione aveva esaurito i turni per la classe 125cc prima di accontentare tutti gli iscritti). Una prima presa di contatto comunque positiva che ha permesso la messa a punto della moto per il primo turno di prove ufficiali. Un turno caratterizzato da condizioni variabili in quanto ha cominciato a piovigginare dopo pochi giri, sfociando poi in un diluvio. Così non è stato facile continuare a migliorare e Lulù si è classificata piuttosto nelle retrovie.
Il secondo turno di prove ufficiali, la domenica mattina alle 9.40, si è svolto su un asfalto ancora un po’ umido dalla nottata ma sotto il sole. Dopo il rodaggio rapido del pistone, la rider n.19 ha perso un po’ di tempo nel prendere il ritmo e non è riuscita ad effettuare più di due giri tirati. Così non ha migliorato di molto il suo tempo del sabato e si è ritrovata in penultima fila con il 26° tempo su 30 piloti. 
La gara, prevista alle ore 16.20, si è svolta meglio del previsto. Phaedra è scattata piuttosto bene allo spegnimento del semaforo e, già dal secondo giro, era riuscita a migliorare il suo miglior tempo di più di due secondi. Ha lottato con alcuni avversari ed al terzo giro era 23a. Uno dei rivali le è rimasto attaccato per almeno 6 giri prima di superarla e provare ad andarsene, il tentativo però è durato poco più di un giro poiché quest’ultimo ha subito un inconveniente tecnico proprio al penultimo giro di gara. In questo modo non c’è stato bisogno di battagliare per recuperare la diciannovesima posizione, poi diventata diciottesima in quanto uno dei concorrenti è stato penalizzato di un minuto e si è ritrovato classificato alle spalle della centaura pesarese. 
“Sono molto contenta. Prima della gara ero rimasta molto delusa delle prove, ero troppo indietro e sapevo di non aver fatto abbastanza. Dentro di me sapevo di poter dar di più e così ero decisa e molto carica per la gara, poi aver molta gente vicino mi ha aiutato molto. In griglia di partenza c’era un atmosfera davvero ottima e così tutto questo deve avermi messa nelle migliori condizioni. Per una volta sono partita piuttosto bene e questo mi ha permesso di non perdere tempo prezioso per superare i pochi piloti più lenti di me come devo quasi sempre fare. Ho provato a dar il massimo da subito, ne ho passati alcuni e poi ho provato a recuperare terreno su quelli che mi precedevano. Quello che non sapevo è che uno degli altri era rimasto dietro di me, mi ha superata a tre giri dalla fine e così sono rimasta io dietro per capire dov’era meglio ripassarlo all’ultimo giro, ma ha rotto ed è stato costretto a rallentare e finir la gara più indietro. A caricarmi molto è stato soprattutto il fatto di aver abbassato subito i miei tempi delle prove. Così mi sono concentrata bene per tener il passo anche verso la fine e sono molto contenta di aver migliorato i tempi nonostante ci sia ancora tanto da fare per poter dire di girare forte. Le cose si fanno passo dopo passo e posso dire di aver fatto un piccolo passo avanti in quanto guidavo in maniera molto più sciolta. Più miglioro e più vedo margine e penso sia una cosa positiva. Ringrazio il Team Pit Lane e mio meccanico Luca per la moto perché andava forte e mi sentivo sicura. Ringrazio anche mia mamma che ha percorso quasi 1000km in macchina con la clavicola rotta per venir a vedermi, ringrazio la famiglia Stirpe al completo, la famiglia Parziani e soprattutto Nicola per la fortuna che mi ha portato in griglia, le altre persone che sono state con me in griglia e tutte quelle che mi sono state vicine o mi hanno aiutato in un modo o l’altro, la Dani di Artefatta e … FORZA 21! Poi ci tengo a ringraziare i miei sponsor Vemar, Diadora, Look At, Optik Center, Artefatta, CR Srl Cuscinetti a Rulli, Unilame Sarl, l’Agenzia Impronte e Tucano Urbano, oltre al Lucky Racing Team che mi gestisce tutto quanto”.