30 MARZO: MOTOTEMPORADA 2008

PREMESSE

Il 30 marzo a Misano, il Team Pit Lane schiererà ben 4 piloti nella categoria 125 Sport della Mototemporada 2008 : Emanuele Zannini, Matteo Piffer, Luca Quaresima e Phaedra Theffo. 
La prima prova di questo trofeo costituito di 4 gare sul circuito romagnolo permetterà soprattutto a Zannini e Piffer di prendere confidenza con il tracciato in vista dell’inizio della Coppa Italia previsto per il 13 aprile. E’ giusto ricordare che il circuito ha subito ulteriori modifiche quest’inverno per agevolare l’uscita dei box. 
Gli altri due piloti, Luca Quaresima e Phaedra Theffo, avrebbero dovuto correre a Vallelunga ma la gara è stata annullata e così la squadra si ritrova al completo a Misano per la Mototemporada. Assente soltanto Lorenzo Garofoli, ancora convalescente dell’infortunio alla clavicola, ma che ritroveremo al via della Coppa Italia tra poche settimane. 
Per la classe 125 Sport, il programma è il seguente: venerdì si svolgeranno due turni di prove libere da 20 minuti l’uno, il primo alle 10:40 ed il secondo alle 15:45. Il sabato ci sarà il primo turno di prove ufficiali, alle 12:45, mentre il secondo turno verrà effettuato la domenica alle 9:45, entrambi di una durata di 20 minuti. Determinata la griglia di partenza, la gara è prevista per le ore 16:40 di domenica pomeriggio e verrà disputata su 10 giri, pari a 42,250 km.
Oltre a loro, il team Pit Lane si occuperà anche di un esordiente nel Trofeo Honda 125GP, si tratta di Alejandro Pardo, l’anno scorso impegnato con le MiniGP. 
Marco Balestrazzi (Team Manager): “Prima gara della stagione a Misano, sarà importante per avere i riferimenti giusti, su questa pista si correranno le gare nei momenti cruciali della stagione, soprattutto in Coppa Italia. Per due dei nostri piloti la pista è nuova e con turni di prove così brevi l’apprendistato non sarà facile ma cercheremo di dare loro il miglior supporto possibile per riuscire a strappare qualche buon risultato.
In dirittura di arrivo la squadra ha confermato anche Pardo Alejandro nel Trofeo Honda 125 GP, altro prodotto del vivaio della Pit Lane, torna da un’ infortunio abbastanza lungo e sarà importante ritrovare i ritmi per lui. Con 5 moto e orari di prove e gara discutibili sarà un fine settimana difficile, avremo modo di mettere alla prova la struttura e verificare le nostre reali potenzialità”. 
Emanuele Zannini: “La pista di Misano mi piace, è proprio la mia preferita. Per quanto riguarda la modifica non ne so ancora niente e quindi potrò pronunciarmi soltanto dopo il primo turno di prove. Questa gara per me è molto importante, non perché mi serve da allenamento in vista della prima gara della Coppa Italia che si svolgerà proprio lì, ma perché voglio fare bene tutta la Mototemporada”. 
Luca Quaresima: “Non sono mai stato a Misano, è una pista del Mondiale e quindi sarà uno spettacolo! Spero di andare bene e di riuscire a capire abbastanza in fretta la pista”. 
Matteo Piffer: “Non sono molto contento dell'ultima gara a Vallelunga ma parto davvero carico e siccome questa pista è una pista ancora mai vista ho tanta voglia di far bene. Spero che la moto sia un aeroplanino oltre a darmi fiducia al massimo, perché dato che partirò senza alcun riferimento confido molto nel mezzo”.
Phaedra Theffo: “Sono molto carica e non vedo l’ora di fare le prima prove. Il nuovo circuito di Misano mi piace molto, speriamo che l’ultima modificata apportata quest’inverno non l’abbia rovinato troppo! In ogni caso sono certa che ci divertiremo tanto questo weekend, il livello sarà senz’altro molto elevato e bisognerà darsi da fare per fare bene”.

LA GARA

Domenica 30 marzo il team Pit Lane era presente a Misano in occasione della prima gara sia del Trofeo Mototemporada 125 Sport che del Trofeo Honda 125GP. 
Il giovane pilota Alejandro Pardo, alla sua prima gara in sella ad una moto da gran premio e 21° in griglia di partenza, è stato costretto al ritiro nel giro di ricognizione causa alcune difficoltà tecniche alla moto. 
Nella 125 Sport erano ben 4 i piloti schierati dalla squadra modenese. Dopo un turno di prove libere sul bagnato e due sessioni di prove ufficiali sotto il sole, a conquistare il miglior posto in griglia è stato Zannini, 21°, mentre Quaresima e Piffer si sono qualificati rispettivamente 26° e 31°. La Theffo si è dovuta accontentare dell’ultimo posto in griglia mentre altri 10 piloti sono rimasti fuori.
Gara lunga 10 giri con il miglior risultato per Luca Quaresima. Il romano ha conquistato i primi punti in classifica, passando in quattordicesima posizione sotto la bandiera a scacchi, proprio davanti al compagno di squadra Matteo Piffer, ottimo 15°, anche lui col primo punto in classifica. Purtroppo alcuni problemi alla moto hanno rallentato Zannini, giunto 18° al traguardo dopo una caduta. La Theffo è riuscita a recuperare alcune posizioni e ha finito la gara in 24° posizione.
La prossima gara è prevista tra meno di due settimane, il 13 aprile sempre sul tracciato di Misano. Si tratterà della prima prova della Coppa Italia 2008 e della seconda tappa del Trofeo Mototemporada.
Oltre a Zannini, Piffer, Quaresima e la Theffo, sarà finalmente di ritorno anche Lorenzo Garofoli.
Nel frattempo, domenica 6 aprile, il Team Pit Lane sarà presente a Val Vibrata per la prima prova del Campionato Italiano MiniGP con il giovane pilota Gabriele Bianchi che correrà nella classe 70cc.
Marco Balestrazzi (Team Manager): “E’ stata una giornata agro dolce. Purtroppo alcune difficoltà tecniche hanno fermato Pardo nella sua prima gara di Trofeo Honda in 125GP e così il giovane pilota non ha avuto la possibilità di dimostrare il proprio valore. Nella 125 Sport, un calo della moto di Zannini non gli ha permesso di confermare i risultati positivi ottenuti in prova. Ottima prova invece di Quaresima e Piffer che alla prima apparizione a Misano hanno colto un ottimo risultato con due punti per Quaresima e uno per Piffer. La Theffo nonostante la partenza dalla 40° posizione, ha recuperato in gara fino a concludere 24°”.
Luca Quaresima: “E’ stata una gara bella e entusiasmante. Era la prima volta che giravo a Misano e sono riuscito ad adattarmi molto in fretta alla pista. Sono molto soddisfatto della gara anche se ho commesso alcuni errori, ho conquistato i miei primi punti in classifica e questo è molto positivo. Sono molto soddisfatto anche della moto e ringrazio tutti quanti, il team e tutti quelli che mi hanno supportato in questo weekend”. 
Matteo Piffer: “Un altro weekend condizionato dalle condizioni climatiche, ha piovuto il venerdì e così la mia prima volta a Misano sull’asciutto è stata proprio durante le qualifiche. Perciò non ero molto convinto ma dalla partenza in poi è cambiato tutto. Allo spegnimento del semaforo rosso sono partito fortissimo poi ci sono state alcune cadute che mi hanno fatto perdere tempo. In ogni caso sono riuscito a prendere un bel ritmo studiando i riferimenti dei piloti che mi precedevano e ho imparato tanto. Nel cercare di recuperare ho commesso un po’ troppi errori ma sono soddisfatto sia della moto che della gara, insomma sono soddisfatto delle prestazioni generali”. 
Emanuele Zannini: “In prove le cose sono andate abbastanza bene, eravamo lì. Poi abbiamo fatto alcune modifiche prima della gara ma non ci sono stati i miglioramenti sperati e così ho finito la gara piuttosto indietro. Ora si lavora per la prossima gara, la squadra ce la sta mettendo tutta e sono fiducioso”.
Phaedra Theffo: “Ho un gran bisogno di girare per riprendere fiducia con la moto e anche questa volta la pioggia non mi ha permesso di sfruttare le prove libere del venerdì. Nei due turni di prove ufficiali non sono riuscita a guidare come avrei voluto e mi sono qualificata in 40° posizione su 50 piloti, ultima tra quelli ammessi in gara. Poi per la prima volta della mia vita sono scattata bene in partenza, non ci credevo nemmeno io! Purtroppo alcuni incidenti nella prima variante hanno rallentato un po’ il treno. Ho recuperato alcune posizioni compiendo vari sorpassi e, portando la gara al termine al contrario di tantissimi piloti, sono giunta 24° assoluta. Oggi ho guidato in maniera più sciolta e perciò non vedo l’ora di tornare in pista tra meno di due settimane proprio qui a Misano, per continuare a migliorare”.