QUATTRO GIORNI IN CROAZIA

 

Abbiamo pensato, di rendervi partecipi del viaggio che abbiamo fatto in agosto 2004 in Croazia. Non è stato un viaggio molto impegnativo, ma allo stesso tempo carino da fare però in un periodo diverso: sicuramente non in Agosto! (soprattutto per quanto riguarda le zone di mare)

Siamo partiti il 16/08/04 e tornati il 19/08/04. Tre coppie, tre moto: Davide e Donatella(HONDA VFR) Davide e Morena (CAGIVA 800) Stefano e Francesca (Yamaha FJ1300)
Partenza da Vicomero (PR) per Mantova ,dove abbiamo imboccato l’autostrada alla volta di Trieste per passare il confine…Anzi prima abbiamo pranzato in un bel posticino da tener presente: "Ristorante Savron" a Prosecco (il nome ci ha ispirato a deviare per la sosta mangereccia)
La nostra meta erano i Laghi di Plitviche" e all’andata abbiamo pensato di fare una capatina sull’isola di Krk vista la comodità del ponte che la collega alla terra ferma. Abbiamo fatto un po’ fatica a trovare da dormire... visto il periodo... (albergo a quattro stelle quando di solito si dorme negli appartamenti dei privati a poco prezzo!) ... .comunque l’isola è molto carina, il mare bello, belle le strade e bei paesaggi!!!
Ritorniamo sul nostro percorso costeggiando il mare e siamo a Senj ( punto intermedio fra polo ed equatore....)
Da qui ci dirigiamo verso l’interno direzione Otocac, purtroppo il bellissimo paesaggio si alterna ad immagini di "fine guerra" che ci rattristano un po’. Otocac è un paese mezzo distrutto in ricostruzione, c’e comunque movimento, troviamo dei bambini che fanno festa alle nostre moto uno dei quali, circa 10 anni, se ne girava con un motorino costruito con pezzi di ogni tipo simile ad una piccola bicicletta a motore con lo stemma della YAMAHA…: bellissimo!! Gente cordiale che ci affitta un appartamento per la notte.
Ripartiamo e arriviamo al meraviglioso Parco di Plitvicha, ci siamo stancati un po’ a visitarlo, ma ne valeva la pena: è un mondo di verde, laghi e cascate! Ci Stupisce che tale meraviglia sia stata in mezzo alla guerra!
Ripartiamo: ci dirigiamo verso Rijeka (Fiume) nelle cui vicinanze dormiamo sempre in un appartamento di privati (se ne trovano ovunque già pronti per gli ospiti che verranno!) Da sottolineare gli innumerevoli posticini, lungo la strada, dove si mangia a poco prezzo carne allo spiedo!!
A Fiume non ci fermiamo, troppo caotica. Andiamo sul mare a Opatija (sembra un po’ di essere in Liguria, nelle zone di Rapallo, S. Margherita ecc.. ) e qua ci tocca l’ultima mangiata... stavolta di pesce!(un po’ carotto!!)
La vacanza giunge al termine: la compagnia e il tempo ci hanno aiutato a fare di questo viaggetto, una bella vacanza!!
Pensiamo sia da provare!!
Alla prossima... 

                                                                                                                                         Donatella e Davide

(foto di Cantoni Davide)